domenica 20 maggio 2007

Un anno perso per iscriversi alla specializzazione. Fermiamo tutto! Raccogliamo le firme.

L’ennesima scelta governativa a danno dei giovani e del loro futuro: tutti coloro che si sono recentemente laureati in medicina non potranno partecipare ai concorsi per accedere alle Scuole di Specializzazione organizzate dalle Facoltà di Medicina e Chirurgia di tutta Italia. Infatti, le nuove norme che regolano l’accesso ai corsi di specializzazione impongono che i giovani, oltre ad essere in possesso della laurea, debbano essere già abilitati alla professione, cancellando una deroga che storicamente consentiva di superare l’esame di abilitazione anche subito dopo il test d’ingresso. Visto che quest'anno il test di accesso alle Scuole si terrà una decina di giorni prima dello stesso esame di abilitazione professionale, moltissimi giovani laureati resteranno tagliati fuori e vedranno il proprio futuro bloccato”.
La deroga è stata abolita in seguito all’introduzione del nuovo contratto di lavoro dei medici specializzandi potrebbe essere ripristinata se ci fosse una chiara volontà politica. Come al solito, i ministri dell’Università del Centro-Sinistra difettano nell’informare adeguatamente gli studenti e non sono in grado di gestire le fasi transitorie, come accadde già con l’introduzione del “3+2” (D.M. 509/1999) e delle regole per l’accesso alle professioni gli esami di Stato (D.P.R. 328/2001). Il Governo deve subito intervenire per sanare questa situazione, reinserendo la deroga per l’ultima volta visto che troppo giovani non erano al corrente della novità e visto che si rischia di ritardare inutilmente di un anno l’ingresso di molti bravi professionisti nella carriera lavorativa. Inoltre, così facendo, il prossimo anno questi stessi giovani si scontrerebbero con un eccesso di candidature, che li danneggerebbe ulteriormente”.

Centro destra per l'università anche a FIRENZE, come in molte altre città italiane vuoleinterveire con una racolta firme : per questo lascia un e- mail nella nostra casella di posta elettronica con il tuo Nome, il Cognome, numero di documento , numero di cellulare, indirizo e.- mail qualora differisse da quello utilizzato pe recapitare il messaggio.
Altrimenti cerca il nostro rappresentante e richiedi il modulo di raccolta firme.

Nessun commento: